Un nuovo inizio per il Piemonte

Scarica il Manifesto per il Piemonte
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailStumbleUponDigg
Un Governo serioNEW

Ridiamo dignità al Piemonte La sobrietà è una virtù dei piemontesi. Occorre partire da questa qualità per garantire un reale cambiamento nel modo di amministrare la cosa pubblica, ridare dignità al Piemonte e alle sue istituzioni. Dopo la stagione degli scandali e dell’inefficienza, bisogna dare inizio a quella del buon…

Leggi di più
Lavoro e InnovazioneNEW

Le 4 priorità per la crescita Nuova e buona occupazione: questa è la sfida più importante. Il Piemonte ha tutte le potenzialità per affrontarla e vincerla. I piemontesi sanno essere generosi e coraggiosi, sanno guardare oltre le difficoltà dell’oggi. Coraggio e fiducia sono essenziali per aprirsi a nuove opportunità, sostenere…

Leggi di più
AmministrazioneNEW

Una Regione più snella ed efficiente Ridurre al massimo i compiti di gestione, evitando scandalosi sprechi di denaro e di tempo a scapito dei cittadini. Questa è la strada per una moderna ed efficiente amministrazione. La riforma del Senato e del Titolo V della Costituzione favorirà una struttura dello Stato…

Leggi di più
SanitàNEW

La salute in primo piano La sanità pubblica piemontese deve essere valorizzata attraverso la gestione razionale dei costi, del personale medico e amministrativo, degli ospedali. Le strutture ospedaliere devono essere ripensate e progettate, iniziando da quelle più urgenti come le Torri chirurgiche per arrivare alla Città della Salute, per la…

Leggi di più
InfanziaNEW

Una regione in cui far crescere i propri figli Le politiche infantili sono il caposaldo di una regione che guarda al futuro. Ai bambini di ogni parte della nostro territorio, la Regione deve garantire la possibilità di frequentare asili nidi e di altri servizi necessari per seguirli sin dalla nascita.…

Leggi di più
GiovaniNEW

Una generazione protagonista del futuro I nostri ragazzi sono il capitale più prezioso su cui investire. Da quest’anno l’Italia può contare su un miliardo di euro di Fondi europei del Piano Garanzia Giovani: il Piemonte deve essere in prima fila per ottenerli. Questi fondi servono in primo luogo a creare…

Leggi di più
TrasportiNEW

Una rete efficiente per tutti Stop a passeggeri di serie A e di serie B. Nel 2013 i piemontesi che usano i mezzi pubblici sono aumentati del 18 per cento.. Investire nel trasporto pubblico locale significa consentire a migliaia di persone di spostarsi per lavorare, studiare o andare dal medico…

Leggi di più
Ambiente e AgricolturaNEW

Coltivare nuove opportunità di sviluppo Agricoltura e ambiente sono terreno fertile per rafforzare l’economia piemontese, rafforzare l’export, far crescere nuova occupazione. La Regione deve sostenere le filiere controllate che garantiscono cibo sano e di qualità, utilizzando il suo marchio per promuovere i prodotti locali. La montagna deve diventare luogo di…

Leggi di più
DirittiNEW

Cittadini al 100% In Piemonte la cittadinanza deve coniugarsi con la giustizia sociale e la tutela dei diritti. Una priorità, un impegno, un dovere. La crisi di questi anni ha colpito il nostro Welfare che deve essere rimodulato e razionalizzato. Oggi molti piemontesi vivono in modo drammatico il problema della…

Leggi di più
TurismoNEW

Un territorio da scoprire, riscoprire, valorizzare Piemonte protagonista nel mondo. Non è uno slogan, è un orizzonte politico ed economico alla nostra portata. Le eccellenze non mancano: enogastronomia, paesaggio, beni artistici come le Regge Sabaude sono le nostre carte vincenti. Il turismo deve diventare un asse sempre più strategico per…

Leggi di più
CulturaNEW

Il futuro comincia da qui La cultura non può essere considerata le Cenerentola delle politiche economiche. Il Piemonte è ricco di cultura e questa deve essere una preziosa fonte di ricchezza. Oltre a tutelare e promuovere i beni che già ci sono, vogliamo far crescere tutto ciò che è contemporaneo:…

Leggi di più
Rapporti InternazionaliNEW

Un Piemonte più vicino all’Europa Orgogliosi di essere piemontesi ed europei. La crescita del territorio ha bisogno di una migliore capacità di interazione con le istituzioni europee e del rilancio di progetti transfrontalieri, a partire dall’iniziativa dell’Euroregione Alpi Mediterraneo (Piemonte, Rhône Alpes, Valle d’Aosta, Provence Alpes Maritimes Cote d’Azur, Liguria)…

Leggi di più